martedì 19 agosto 2014

Kitzbuhel und Berchtesgaden

Ultimo giorno di vacanza :(
oggi a kitzbuhel era previsto brutto tempo quindi decidiamo di recarci in Baviera, località Berchtesgaden, per visitare il nido dell'Aquila.

Storico punto panoramico, aperto da maggio ad ottobre, che domina la valle di Berchtesgaden e che offre una visibilità di 200 chilometri. L'opera è frutto di un'idea di Martin Bormann, che desiderava rendere la cima del Kehlstein accessibile alle auto e che convinse Hitler ad autorizzare il dispendioso progetto, dichiarandolo ufficialmente regalo del partito per il cinquantesimo compleanno del „Führer". 

Il Nido non servi mai a scopi militari, ma venne invece utilizzato soprattutto in occasione di visite ufficiale e Hitler non vi abitò mai, bensì vi sali solo poche volte. L'attuazione del progetto richiese una gigantesca prestazi-one agli ingegneri ed ai lavoratori. Enormi problemi dovettero venire superati per poter costruire una strada sul ripido monte Kehlstein (1834 m) fino a 1.700 metri. La strada è lunga circa 7 km, supera il dislivello di 700 m con un solo tornante e sfocia sullo spiazzo attualmente adibito a parcheggio autobus. Da qui si procede nel tunnel lungo 124 m ed alto circa 3. 


L'ascensore, mantenuto allo stato originale con il rivestimento in ottone ed i sedili di pelle, è grande e spazioso e conduce diretta-mente nel cuore del Nido lasciandosi alle spalle l'ultimo dislivello di 124 metri in soli 41 secondi. I lavori di costruzione del Nido e della strada durarono in tutto solo 13 mesi. Secondo le fatture delle imprese edili, la costruzione del Nido dell'Aquila costò 30 milioni di marchi dell'epoca. Dopa la guerra, gli alleati pensarono di far saltare il Nido in aria, come le altre rovine all'Obersalzberg, ma, grazie alle trattative avviate dal presidente della giunta provinciale e dal primo ministro di allora, si riuscì a salvare la costruzione che oggi costituisce uno dei punti panoramici più suggestivi di Berchtesgaden.  Nel 1960 venne data vita alla „Fondazione Berchtesgadener Land" che affittò la costruzione all'Ufficio del Turismo di Berchtesgaden. I guadagni vengono devoluti in beneficenza per scopi di interesse collettivo nella regione.
Dal sito ufficiale: http://www.kehlsteinhaus.de/it/index.php

Il paesaggio è davvero suggestivo, ma visitando questo luogo non si puó fare a meno di pensare al delirio di onnipotenza che pervadeva le menti hitleriane  e alle atrocità commesse da hitler e dai suoi seguaci.



Dopo aver pranzato siamo ritornati a kitzbuhel e abbiamo passeggiato per il centro storico di questa deliziosa cittadina.




Domani si torna a casa.
Partenza prevista ore 9.

lunedì 18 agosto 2014

Kitzbuhel 17 - 18 agosto


Partenza da Praga alle 9:15.
Il viaggio è stato tranquillo fino a monaco poi due ore di Stau ( coda ). porcpuzmittroi!?&@@";(
Pausa pranzo appena superato Monaco.


Arrivo a kitzbuhel intorno alle 17 dove ci ha accolto il padrone dell'appartamento ( un bel po' antipatichello ).
Comunque l'appartamento è molto carino.



Sistemati siamo usciti e abbiamo cenato in una graziosa birreria nel centro di kitzbuhel.



18 Agosto. ( compleanno di Francesca :)

Essendo una bellissima Giornata decidiamo di prendere la cabinovia per  salire sul monte Hahnenkamm da dove parte la discesa libera del campionato del mondo di sci alpino, la Streif. Arrivati su passeggiata e pranzo in alta quota.












Dopo un abbondante pranzo siamo andati tutti di corpo;)


Nel pomeriggio mentre le signore rimangono a prendere il sole al rifugio noi scendiamo fino a kitzbuhel a piedi.
Percorso alpino di 2 ore e mezza.






Anche oggi bella camminata! 10,39 km


Stasera si festeggia il compleanno di Francesca, anche se compie 16 anni la continuerò sempre a chiamare la mia nipotina.. Tanti auguri!!!






sabato 16 agosto 2014

Praga 16 Agosto

Oggi è il giorno di Emiliano.
Alle 14 lo andremo a prendere all'aeroporto e passerà insieme a noi gli ultimi 4 giorni di vacanza.
Passiamo la mattinata prima andando a vedere Praga dalla torre dell'orologio, poi la storica piazza Venceslao dove abbiamo beccato anche il gay pride.
: vista dalla torre :







: piazza Venceslao.

La piazza è famosa perché divenuta luogo di memoria il 16 gennaio 1969 quando vi si diede fuoco Jan Palach, studente universitario di filosofia,in segno di protesta contro l'oppressione socioculturale perpetrata dall'Unione Sovietica,dando inizio al movimento conosciuto come Primavera di Praga.





: gay pride :


Uomo o donna?



Aereoporto a prendere Emiliano,


Arrivo dell'aereo puntuale e di nuovo verso il centro di Praga dove abbiamo pranzato alle 16 con un bel salsicciotto e una bella Birra: una a media da 0,5l - 40 ck. Circa 1€.


Poi ci siamo diretti verso Praga 5 ed abbiamo preso la funicolare che ci ha portato sopra Praga da dove siamo scesi facendo una passeggiata ammirando il panorama.








Ritorno a casa intorno alle 19 doccia e cena al ristorante italiano la locanda di Marino dove abbiamo mangiato paccheri ai frutti di mare, linguine all'astice e frittura di pesce.
Buona qualità per essere un rist. italiano all'estero.
Prezzo come in Italia, antipasto e primo 30€ xp.
A letto presto che domani si parte per kitzbhuel.